La tiella è un primo piatto tipico della tradizione pugliese a base di riso stratificato con patate, cipolla, aglio, cozze e pecorino cotto all’interno di terrine di coccio in forno.
Per ottenere una tiella deliziosa:
Pulire le cozze e tenere da parte l’acqua che è contenuta all’interno, servirà in un secondo momento.
Pelare e affettare a rondelle sottili le patate, lavare i pomodori e tagliarli a fette tonde. Tritare cipolla, aglio e prezzemolo. Prendere una terrina in terracotta da 16 cm e mettere un filo di olio con il trito di aromi. Creare uno strato di patate, pomodori e condire con sale e pepe, olio e aromi. Aggiungere le cozze con i gusci, cercando di coprire tutta la superficie e condire. A questo punto mettere il riso, e rifare un altro strato di patate e pomodori. Aggiungere il pangrattato e il pecorino. L’acqua delle cozze filtrata tenuta in precedenza andrà messa cercando di non bagnare la panatura, quindi versarla da un lato della pirofila. Irrorare la lamatura con olio.
Mettere in forno ventilato preriscaldato a 180° C e cuocere per 1 ora. Sfornare.
Il piatto è pronto, tutti a tavola!
Preferisci una tiella con un gusto più delicato? Ti consigliamo di sostituire al pecorino il classico Parmigiano Reggiano! Vedrai che bontà.