Colorato e appetitoso il risotto con gamberi e zucchine è sicuramente un primo piatto con un accostamento di ingredienti più che azzeccati.
Quale ingrediente migliore del riso in effetti per sposare al meglio il famoso connubio di sapori fra mare e orto dato da gamberi e zucchine?
La delicatezza di quest’invitante piatto conquisterà senza dubbio tutti i vostri ospiti.
Per avere un ottimo risotto con zucchine e gamberi:
Tagliare la cipolla a fettine sottili e farla appassire nella pentola con 3 cucchiai di olio evo. Lavare e pulire le zucchine, tagliarle a rondelle e aggiungerle nella pentola. Pulire i gamberi e farli saltare in una padella con olio e lo spicchio d’aglio, tenendo da parte le teste e i gusci per fare il fumetto. Con le zucchine, che si saranno ammorbidite, aggiungere il riso e farlo tostare, aggiungere il vino bianco e il fumetto (filtrato). Fare cuocere per qualche minuto e aggiungere i gamberi, sale e pepe a piacere. Ultimare la cottura del riso. Come guarnizione aggiungere del prezzemolo tritato.
Il piatto è pronto, tutti a tavola!
Prima di aggiungere le code di gamberi al risotto cuocerle per qualche minuto con del burro sfumando infine con del brandy per regalare al piatto finale un gusto ancora più speciale.
Per i più raffinati noi di Terre Alte consigliamo di posizionare sopra al riso qualche gambero, per ottenere un impiattamento più elegante.