I peperoni ripieni di riso sono una ricetta molto versatile che può essere personalizzata secondo il proprio gusto e l propria fantasia.
La ricetta che vi proponiamo noi di Terre Alte Villarboit unisce il sapore deciso del peperone alla cremosità di un risotto arricchito dal gusto inconfondibile della scamorza.
Per avere dei peperoni ripieni di riso fatti a regola d’arte:
Lavare accuratamente i peperoni e privarli di filamenti e semini. Metterli quindi in una pirofila e cuocerli nel microonde per 10 minuti.
Nel frattempo, tritare lo scalogno e rosolarlo in un tegame con l’olio. Poi aggiungervi i pomodorini, e cuocere il tutto per circa 5 minuti. A questo punto aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto. Continuare la cottura quindi versando nel tegame un mestolo di brodo vegetale alla volta.
Verso la fine della cottura regolare di sale e pepe, aggiungere la scamorza affettata e il basilico fresco. Amalgamare il tutto.
Adesso farcire i peperoni con il risotto: mettere in superficie parmigiano e un filo d’olio.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° C i peperoni per 40 minuti.
Sfornare i peperoni.
Il piatto è pronto, tutti a tavola!
Questa ricetta si presta molto alla vostra creatività! E se avete degli avanzi, potete usarla sempre come “ricetta svuotafrigo”, cambiando i nostri ingredienti e rendendola vostra.
Condividete con noi la vostra versione su Instagram!