L’Insalata di riso, detta anche “riso freddo” è un primo piatto estivo molto gustoso e colorato tipico della cucina italiana. Al mondo ne esistono innumerevoli varianti, dettate dalla stagionalità dei prodotti, dalle preferenze dei commensali oppure semplicemente da ciò che abbiamo disponibile in frigorifero o in dispensa. Per questa ricetta, ideata per gustare al meglio il nostro riso Sant’Andrea, abbiamo scelto per voi ingredienti semplici e facili da reperire, che renderanno questo piatto colorato e gustoso, ottimo per un pic sic all’aria aperta.
Per preparare un’ottima insalata di riso:
Mettere una pentola di acqua salata sul fuoco, quando avrà raggiunto il bollore versare i piselli fini e sbollentarli per circa 3 minuti. Scolare i piselli e nella stessa acqua versare il riso.
La cottura del riso non deve ultimare, quindi scolarlo qualche minuto prima e farlo raffreddare distribuendolo in un vassoio. Nel frattempo lavare i peperoni e i pomodori tagliandoli a cubetti.
Preparare il prosciutto, il formaggio Asiago e le olive nere. Condire il riso con gli ingredienti e aggiungere il tonno sgocciolato.
Servire fredda.
Il piatto è pronto, tutti a tavola!
Il formaggio Asiago non è tra i vostri preferiti? Potete sostituirlo con il Groviera!