Gli Arancini di riso sono un prelibato street food tipico della cucina siciliana, ovvero piccoli timballi di riso ripieni, dalla panatura croccante e dorata.
Tritare finemente la cipolla, il sedano e la carota e farli appassire in un tegame con poco olio. Unire la carne di vitello al soffritto, bagnarla con il vino bianco facendo evaporare l’alcol e aggiungere i piselli fini lasciando insaporire il tutto per qualche minuto.
Sciogliere nel brodo vegetale il concentrato di pomodoro e versare il tutto nel tegame con la polpa di vitello. Lasciare cuocere per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto e se necessario aggiungere acqua calda per evitare che il sugo si asciughi.
Mentre il ripieno degli arancini cuoce lessare il riso in acqua salata e scolarlo al dente. Una volta che il riso sarà ben scolato condire con il caciocavallo, un uovo sbattuto e lo zafferano leggermente diluito in acqua calda. Con l’auto di un mestolo amalgamare per bene e mettere a riposare e raffreddare.
Nel frattempo, in attesa che il riso si raffreddi, tagliare la mozzarella a cubetti e sbattere le uova rimaste con sale e pepe.
Prendere una cucchiaiata di riso in mano e pressarlo sul palmo così da formare una buca al centro, riempirla con un cucchiaio di ragù e qualche cubetto di mozzarella.
Coprire con il riso e formare un cono. Passare gli arancini prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
Scaldare l’olio e una volta caldo tuffare gli arancini lasciandoli dorare. Scolarli e sistemarli su una carta assorbente.
Servirli caldi.
Per una cottura più leggera gli arancini di riso possono essere cotti anche nel forno a 180° per almeno 30 minuti, senza olio o burro.